UN MONDO DI PAROLE – Italiano classi 1^- Pon FSE – Scuola Secondaria I grado

Modulo del PON FSE per la scuola Secondaria di I grado – TUTTI PER UNO; UNO PER TUTTI

Descrizione dei moduli: UN MONDO DI PAROLE – Italiano classi 1^

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso, attraverso azioni specifiche finalizzate al recupero degli apprendimenti in lingua italiana, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. Il percorso di formazione è volto a:

· Sostenere la motivazione allo studio;

· Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

· Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Destinatari: 15 alunni classi prime

Docente Esperto: prof.ssa Marianna BASSANI