ICS La Giustiniana

Registro Elettronico docenti

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette alla segreteria e ai docenti di gestire l'intero processo di didattica in classe.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette alla segreteria e ai docenti di gestire l’intero processo di didattica in classe (assenze, voti, giudizi, argomenti delle lezioni, compiti, scadenze e annotazioni varie) e costituisce il principale strumento di collegamento e comunicazione tra la scuola e le famiglie.

I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Sempre tramite il registro elettronico, inoltre, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Sono presenti anche funzioni specializzate per la gestione dei processi di apprendimento, degli obiettivi e la gestione del registro per gli insegnanti di sostegno.

A cosa serve

Il registro elettronico è uno strumento di lavoro fondamentale e la sua compilazione puntuale e completa costituisce un obbligo di servizio per i docentiAl suo interno dovranno essere riportate

• assenze e ritardi degli alunni;
  • firme giornaliere
  • attività svolte a lezione;
  • compiti assegnati;
  • valutazioni periodiche con eventuali commenti al voto;
  • valutazioni finali;
  • eventuali note disciplinari.
  • comunicazioni sugli orari e le occasioni di ricevimento

Un aspetto molto importante del Registro Elettronico è la condivisione del materiale didattico. Il docente è chiamato a condividere i materiali didattici con la classe e con altri docenti che insegnano la stessa materia, oppure che insegnano in determinate classi o ancora selezionare dei nominativi ben precisi, lo stesso vale anche per la scelta degli alunni, quindi alunni di una classe o di classi differenti.

Come si accede al servizio

Per accedere al registro elettronico, è necessario possedere le credenziali di accesso. Ogni docente viene automaticamente abilitato dalla Segreteria Didattica.

Le credenziali di accesso devono essere scrupolosamente conservate.

Le credenziali vengono consegnate al momento della presa di servizio.

Restano identiche fino a che il/la docente resta in servizio nella scuola.

Tempi e scadenze

Per gli utenti a tempo determinato le credenziali sono valide fino all’ultimo giorno di contratto.

Si fa presente inoltre che le credenziali assegnate agli utenti del Registro Elettronico dovranno essere abilitate (seguire le istruzioni del video tutorial) entro 8 gg dal rilascio, in caso contrario scadranno e dovranno essere rigenerate e inviate nuovamente dalla segreteria scolastica.

Contenuti filtrati per: