Concorso letterario “Voglia di sognare e far sognare”

La straordinaria capacità di sognare e di immaginare, che nei bambini è unica e sorprendente, mi ha spinta ad aderire a questa interessante proposta della casa editrice Agbookpublishing.

Ciascuno dei ragazzi della VG è dedicato con interesse e cura alla stesura di un racconto con i seguenti personaggi: arcobaleno, bambino, palloncino e casa. Tutti i personaggi hanno preso vita, come per incanto, grazie alla creatività dei “piccoli scrittori”.

La fantasia è un elemento che fa da trait d’union tra l’emotività, il vissuto soggettivo e la quotidianità. Raccontare per raccontarsi, per esorcizzare le paure, per comunicare ciò che, talvolta, non si riesce a dire, per condividere, per creare empatia, per cercare soluzioni che nessuno riesce ad offrirti. Questo è ciò che hanno fatto i miei ragazzi, addentrandosi in un tema non facile, la cui chiave di lettura dovrebbe riflettere gli adulti.

Ringrazio di cuore tutti i fantastici alunni della VG per l’impegno profuso. Complimenti alla piccola grande Elisa Bernardini , vincitrice del concorso che si è aggiudicata il primo premio (premio speciale “Scuola”).

Patrizia Infusino

Allegati: 430_La storia di Clara.pdf