ERMESSAGGERO – il nostro giornale – Pon FSE – Scuola secondaria I grado

0

Modulo del PON FSE per la scuola Secondaria I grado – TUTTI PER UNO; UNO PER TUTTI

Descrizione del modulo: ERMESSAGGERO – il nostro giornale

Il corso di giornalismo prevede una lezione introduttiva test di valutazione preliminare. Le lezioni del modulo sono così suddivise:

– parte teorica: storia del giornalismo, normativa, regole di scrittura di un articolo e grafica editoriale.

– parte pratica: assegnazione di articoli per il giornale scolastico, partecipazione a incontri con personalità da intervistare e impaginazione del giornale.

Gli alunni lavoreranno nella redazione di Ermessaggero e seguiranno tutte le fasi di pubblicazione del giornalino scolastico, per il quale sono previste n.5 uscite bimestrali nell’anno scolastico 2022/2023. La valutazione finale di ciascun alunno sarà comunicata ai consigli di classe e confluirà nel voto di Educazione civica in pagella. A tutti i corsisti sarà consegnato un attestato di frequenza.

Destinatari: 15 alunni delle classi seconde e terze (ammessi fino a 5 alunni in aggiunta)

Docente Esperto: prof.ssa QUARANTINI Francesca

Tutor Docente: prof.ssa RICCIARDI Elena